Leogrande, Alessandro
Uomini e caporali Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud
B_Sach.Erw/L_sagg.ad

Il Sud, e in particolare la Capitanata, è diventato da diversi anni meta di decine di migliaia di immigrati che accorrono per la stagione della raccolta del pomodoro. Raccogliere l'"oro rosso" è un lavoro durissimo che spezza la schiena e le braccia, ma viene pagato pochissimo. Sono lavoratori inquadrati in situazioni di vita e di lavoro addirittura precapitalistiche: alloggiati in ruderi fatiscenti, sono anche sottoposti alle vessazioni, spesso sadiche, dei "caporali", che offrono il loro lavoro a un mondo delle imprese che se ne serve per comprimere i costi. Talvolta, questi nuovi "cafoni", così diversi dai "cafoni" di ieri, hanno anche difficoltà ad avere pagato quel poco che era stato pattuito. E alle proteste non di rado ci scappa il morto. Una situazione barbarica che flagella come un tumore sociale vaste aree dell'Italia, dove sembra essere del tutto assente lo stato di diritto, e dove vale la sola legge dell'esercizio della violenza bruta. Questo romanzo-inchiesta, un vero e proprio viaggio agli inferi, svela le vite, i destini personali e le dinamiche più profonde della faccia più "nera" del nostro Paese.


Dieses Medium ist verfügbar. Es kann vorgemerkt oder direkt vor Ort ausgeliehen werden.

Serie / Reihe: Universale Economica

Personen: Leogrande, Alessandro

Standort: OEW

Schlagwörter: Rassismus Italien Sklaverei Migration Wanderung Ausbeutung Strukturelle Gewalt Mafia Plantagen moderne Sklaverei

Leogrande, Alessandro:
Uomini e caporali : Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud / Alessandro Leogrande : Feltrinelli, 2016. - 254 Seiten. - (Universale Economica)
ISBN 978-88-07-88813-7

Zugangsnummer: 0017629001
So 4.7.2 - Signatur: So 4.7.2 - B_Sach.Erw/L_sagg.ad